ÁÈÇÍÁis North OLYMPOS ÉÊÅ
ATHINAis North OLYMPOS pc
Email: athina.is@yahoo.com
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · ·
|
CASA RELATIVI A NOI IL NOSTRO PRODOTTO CONTATTO
IL KIWI . Secondo lo studio di Nishiyama (2007), la coltivazione del kiwi è apparsa per la prima volta all'inizio del XIX secolo in Cina in forma non lavorata e senza alcun sospetto di commercializzazione del raccolto. Nell'anno 1904, alcuni semi del frutto arrivarono per la prima volta in Nuova Zelanda. Poi, in Nuova Zelanda è stato coltivato in modo più sistematico ed è finalmente entrato nei mercati mondiali negli anni 60. In particolare, secondo Nishiyama (2007, p.294) "Il kiwi è una delle sole quattro nuove colture da frutto introdotte nel commercio internazionale durante il 20° secolo". ................................................... Nello studio di Nishiyama (2007) è stato da allora riportato che due tipi di kiwi dominano il commercio internazionale del frutto: Actinidio Deliciosa e Actinidio Chinensis, mentre Actinidio Arguta è stato successivamente aggiunto al mercato. Il tipo Actinidio Deliciosa che domina i mercati comprende anche la varietà Hayward, che è oggi la più prodotta e commercializzata. Per quanto riguarda le caratteristiche di Hayward, secondo Nishiyama (2007, p.295) “Il frutto maturo ha un equilibrato rapporto zuccheri-acidi e il suo sapore è considerato da molti superiore ad altre varietà. Il vantaggio più importante di questa varietà è la notevole durata di conservazione del frutto, che consente l'esportazione via nave verso mercati lontani".
Nello stesso studio di Nishiyama (2007) i frutti appartenenti al tipo Actinidio Chinensis hanno la buccia liscia e la loro polpa è solitamente gialla. Il genere Actinidio Chinensis comprende Hort16A, Sanuki gold, Jintao, Hongyang e Chuhong.
La varietà gialla Hort16A è coltivata da anni in Nuova Zelanda e questo paese la commercializza con grande successo. Nishiyama (2007) menziona nel suo studio che questa varietà ha polpa giallo brillante e ha una forma caratteristica con una sporgenza all'estremità. Anche oggi è promosso come coltura e commerciato dai principali attori del mercato globale in entrambi gli emisferi. Il tipo Actinidio Arguta è entrato nel mercato dopo i tipi Deliciosa e Chinensis. Nishiyama (2007) menziona nel suo studio che questo tipo di kiwi è anche chiamato "kiwi resistente". Ha un'elevata resistenza al freddo, frutti delle dimensioni di un acino d'uva del peso di 5-15 gr e buccia liscia e commestibile. Il suo svantaggio è che ha una durata di conservazione e una durata di mercato più brevi. Il kiwi contiene diversi elementi benefici per la salute. Tra gli ingredienti, gli antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, i carotenoidi e i polifenoli sono considerati i principali fattori di promozione della salute del kiwi.
Il kiwi sta conquistando sempre più consumatori in tutto il mondo grazie alla nuova tendenza globale verso una dieta sana e mediterranea. Per questo motivo il kiwi è molto utilizzato in cucina oltre che in pasticceria.
Fa impressione l'utilizzo anche su pizze dal gusto dolce. Ci sono pizzerie che ora hanno in carta le pizze alla frutta, con proposte come la pizza con pezzi interi di arancia e kiwi.
óåëßäá õðü êáôáóêåõÞ….. under construction….
|